Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ROMANZE (1011039)

Canale:A - Z
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreL-FIL-LET/09B9.00Mario PAGANOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)569
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)160
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?433514
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?142526
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?111935
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?242327
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?11342
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?112412
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?216371
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")15184
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?413363
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?17453
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1410392
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?618311

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?3103
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1105
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1195
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?13552
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?2131
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?5551
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?2581

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)25 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame6 %
Lavoro18 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)12 %
Ritardo negli studi12 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;11 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;3 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;1 %
Fornire più conoscenze di base;6 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;1 %
Nessun suggerimento66 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo5 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana5 %
Aumentare l’attività di supporto didattico11 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti16 %
Fornire più conoscenze di base11 %
Inserire prove d’esame intermedie5 %
Nessun suggerimento44 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia moderna
(tot. schede: 460)


Insegnamento: FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ROMANZE (Mario PAGANO)
(tot. schede: 56)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20